Contesto di riferimento

L’accelerazione dell’innovazione tecnologica alimenta l’aspirazione di rimanere aggiornati. Di conseguenza, le autorità locali hanno riconosciuto che l’idea di Smart City e l’implementazione di strategie per trasformare le loro città in città intelligenti non sono più adeguate alle aspettative dei cittadini e dell’amministrazione stessa.

Nonostante le città siano dotate di molteplici e complessi sistemi di gestione dati, dai gestionali per l’anagrafe al monitoraggio delle aree verdi, spesso sono assenti le tecnologie in grado di correlare questi dati che restano confinati in uffici diversi, causando significativi sprechi di tempo, denaro e risorse.

Urban Digital Twin: un nuovo approccio alla governance della città

Le amministrazioni che hanno compreso questa criticità stanno cercando di evolvere oltre il concetto di città intelligenti, aspirando a diventare città sagge, cioè in grado di analizzare, conoscere e valutare acutamente la realtà per decidere e agire in maniera consapevole. In questa direzione si inserisce l’adozione del Urban Digital Twin, il modello digitale del territorio fisico che sa integrare i dati e le informazioni che raccontano i processi evolutivi della città.

La simulazione 3D della città permette il monitoraggio a distanza di vari aspetti, che migliorano significativamente l’efficienza della gestione urbana. Il gemello digitale fornisce tutte le informazioni necessarie agli uffici comunali interessati, in tempo reale.

La creazione della replica virtuale di una città avviene attraverso una campagna di rilevamento del territorio, attraverso l’uso di droni, georadar e strumenti avanzati di Mobile Mapping.

Queste tecnologie consentono di sviluppare un gemello digitale urbano accurato, che simula il comportamento reale della città. Il gemello digitale si inserisce come opportunità per integrate al modello fisico digitale del territorio i dati della città che risultano così correlati tra di loro e semplici da leggere/consultare anche per personale non tecnico.

Automobile attrezzata per il rilevamento geospaziale di Geolander - 3D Mapping

L’interfaccia con cui le amministrazioni possono attuare la pianificazione urbana e il monitoraggio del territorio, offrendo una visione dettagliata e facilitando la presa di decisioni informate è costituito da piattaforme interattive e facilmente consultabili. Queste piattaforme visualizzano su una mappa le informazioni e permettono di effettuare semplici analisi spaziali sull’intero materiale alla base del gemello digitale.

Modello digitale immersivo

Al fine di supportare differenti ambiti come il monitoraggio del verde urbano, le analisi sulla distribuzione dei giovani, i servizi di trasporto pubblico, il traffico e le disponibilità di parcheggio, l’Urban Digital Twin offre un modello digitale immersivo dettagliato e misurabile in grado di integrare:

  • i dati dei sistemi geografici informativi,
  • le banche dati usate dalle amministrazioni per il governo del territorio (anagrafe, servizi sociali, edilizia etc),
  • i dati provenienti da sensori e IoT installati in città
  • gli open data che riguardano il territorio specifico

Wiseland si serve di una piattaforma molto avanzata per mettere in pratica le soluzioni offerte dal Digital Twin urbano, si tratta del sistema virtuale immersivo Citiverse.

Wiseland è la prima rete d’impresa italiana per il Digital Twin ed è fondata da Geolander.it e WiseTown.