Nel 2024 le amministrazioni locali hanno finalmente la possibilità di orientare la propria governance e pianificazione verso città immersive, attraverso set di dati geografici tridimensionali convertibili in nuvole di punti.

Nuvola di punti

Una nuvola di punti è un insieme di dati presenti nello spazio invisibili all’occhio umano, ma catturabili da occhi tecnologici avanzati (Lidar, Laser Scanner, HCam ecc). Ogni singolo punto è collocato in una posizione geografica esatta e misurabile con precisione tramite una tecnologia chiamata Geomapping 3D (Mappatura Geografica Tridimensionale). In particolare, una nuvola di punti sta alla base di una ricostruzione fedele della realtà, una riproduzione misurabile di elementi fisici del territorio; alberi, beni storici, beni culturali, strade, numeri civici, infrastrutture ecc.

Immersive Data Integration - Strumento di rilevazione dati in azione

Tradurre la realtà territoriale e geografica in un modello o plastico digitale (Digital Twin) in grado di permettere attività di governance, migliorandone l’efficacia e abbattendo costi e dispersioni è diventato un obiettivo alla portata degli attori territoriali, che possono finalmente prendere decisioni condivise, organizzare la gestione di azioni e anticipare in modo predittivo anche situazioni di crisi.
I decisori possono altresì intervenire in modo mirato e non dispersivo su una vasta gamma di servizi:

  • cura del verde,
  • mobilità pubblica,
  • mobilità privata,
  • gestione fiscale,
  • connettività,
  • sicurezza…

In pratica i gemelli digitali urbani realizzano previsioni sull’evoluzione della controparte fisica eseguendo simulazioni sul modello virtuale, valutando l’impatto di un intervento prima che sia realizzato, questo grazie alla loro capacità di elaborare contemporaneamente informazioni provenienti da un’ampia gamma di set di dati.

Intelligenza geografica

I gemelli digitali richiedono l’intelligenza geografica, ossia un sistema informativo in grado di associare ogni punto alla loro esatta posizione geografica e di elaborarli per estrarne informazioni leggibili e utilizzabili. Questo lavoro si traduce in una mappa navigabile, immersiva ad alta fedeltà per organizzare, perimetrare e monitorare ogni azione e ogni servizio erogato ai cittadini.
Il digitale è spesso percepito come qualcosa di intangibile ed effimero, ma nel mondo dell’Urban Digital Twin, l’impatto di ogni progetto è assolutamente reale e produce effetti a lungo termine misurabili.

Wiseland si serve di una piattaforma per la creazione di tutte le diverse tipologie di City Dashboard.

Wiseland è la prima rete d’impresa italiana per il Digital Twin ed è fondata da Geolander.it e WiseTown.